CHI SONO

Modifica “CHI SONO”

Sono una ragazza diplomata in studi sociali, con tanta fantasia e voglia di creare, sono sempre in movimento e piena di idee oltre all’animazione adoro scrivere, dipingere e danzare, mi piace emozionare ed emozionarmi con l’arte e l’espressione di me che avviene grazie a queste mie 4 passioni; penso che ognuno di noi abbia un dono da regalare al mondo, il mio è sicuramente quello di far sognare i bimbi e insegnare attraverso il gioco anche ai grandi come riscoprirsi inaspettatamente bambini durante le mie animazioni; vivo a San Pellegrino Terme (BG), adoro viaggiare,organizzare e inventare momenti di aggregazione, feste e laboratori per bambini.. oltre all’animazione per matrimoni mi piace prendermi cura anche di piccoli dettagli come partecipazioni, tableaux de marriage e menu di nozze personalizzati.

Chi è Pagliaccio Lulu?

1900563_332349280252961_5926908830704813001_o

E’ un personaggio inventato che per anni ha fatto animazione per bimbi truccato e vestito da pagliaccio; un giorno si è guardato allo specchio e stanco dei soliti vestiti, ha deciso che poteva diventare quello che sognavano i bimbi e, per la loro festa, trasformarsi nel personaggio preferito, un pirata,una principessa,un supereroe e chissà quanti altri, o addirittura quello che sognavano le spose per il loro giorno speciale, pensate che per una di loro si è trasformato addirittura in Elsa! ..cosi un giorno ha preso colori, pennelli, stoffe, ago, filo e tanta fantasia e ha cucito quella che ora è l’animazione di pagliaccio Lulu !..ma…la vera magia è che quel pagliaccio, anche quando era solo un pagliaccio è rimasto nel cuore dei bimbi tant’ è che non importa quale vestito indossi o che trucco abbia in viso: tutti lo chiamano sempre “pagliaccio Lulu”.

LA MIA ANIMAZIONE.. BREVE STORIA

La mia animazione nasce per passione durante gli anni di studio e ad oggi sono 12 anni di esperienza e continua crescita in questo fantastico mondo!
Dopo gli studi lavoro per diversi anni presso servizi per l’ infanzia come mini -cre, spazio gioco e nidi in Valle Brembana ed è in questi anni che la mia animazione comincia ad ampliarsi con nuove idee derivanti dalle nuove esperienze lavorative: inserisco laboratori, zona lettura, attività, giochi tattili adatti a piccolissimi, il tutto contornato dal metodo Montessori, allestendo anche l’ambiente, che chiamo “spazio gioco”, in base alle età dei bimbi e li lascio liberi di sperimentare i giochi che preferiscono. Comincio ad utilizzare questa mia nuova consapevolezza personale sul gioco dei bambini anche durante le animazioni ai matrimoni ed è sempre un successo.
Svolgo animazione per anni, portando avanti le mie idee di gioco, le feste a tema e le animazioni di paese essendo solo me stessa, da subito invento il mio nome d’arte, ma mi ritengo semplicemente un’animatrice per feste, poi succede l’ inaspettato: quasi inconsciamente e col passare degli anni, divento per tutti “il pagliaccio lulu” anche quando i bimbi mi incontrano non mascherata oppure quando al mio arrivo alle feste, sento esclamare : “E’ la Lulu” anche se la festa è a tema e il mio personaggio cambia per l’ occasione. Per me è stata una sorpresa e una gioia allo stesso tempo raggiungere pian, piano questa consapevolezza.

Dal 2017 decido di togliere “pagliaccio” davanti al mio nome d’arte perché non mi rappresenta più, cambio look un po’ come quando si cresce e si cambia modo di vestire, scelgo uno stile che ricorda più le fate, il trucco da pagliaccio scompare e resta il sorriso quello vero e non dipinto in viso, comincio a farmi chiamare semplicemente Lulù.           

ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE OGGI

Oltre alla mia animazione tutt’ora svolgo il lavoro di assistenza scolastica e ogni tanto sono babysitter di qualche piccola peste a cui regalo giornate piene di gioco e lettura di storie.. Ad oggi collaboro con associazioni, Proloco e commercianti presenti sul territorio della Valle Brembana come la 10 ore di sport e solidarietà, Altobrembo e Unione sportiva di Mezzoldo e associazione commercianti di Serina, prolco di Branzi e Selvino Aviatico e associazioni ma anche con eventi fuori porta e fiere, amo viaggiare e la distanza non è mai un problema.

Da dicembre 2016 comincio a creare servizi ludici, ricreativi per adulti, bambini e ragazzi, oltre a svolgere assistenza scolastica, dove di nuovo prendo spunto per creare laboratori di scrittura creativa che sperimento sul campo durante l’ intervallo.   Nel 2017 partecipo a diverse feste celtiche e alla mia prima festa delle Fate sul Garda come truccatrice. Per la prima volta espongo il mio quadro “Etereo” a Venezia e poi a Roma.

Nell’ agosto 2018 partecipo a Istrionika a Lucca come truccatrice ufficiale dell’evento e comincio ad appassionarmi e a partecipare agli eventi comics dove posso dare il meglio di me attraverso la mia passione per il face painting e la magia che riesco a trasmettere anche attraverso lo specchio fatato. Nel 2018 partecipo con la mia postazione make up a : Milano comics and games, Romics e  San marino Comics.

Nel 2019 un nuovo evento in cui portare la mia postazione make up ,Catoomics a Rho, a Marzo una nuova collaborazione con Volandia comics and games come truccatrice ufficiale dell’ evento e San Marino Comics diventa appuntamento fisso già confermato per agosto 2019 come anche istrionika 2019 a Lucca.

Dal 2017 inoltre mi dedico alla scrittura con lo scopo di pubblicare libri di storie brevi per adulti e per bambini e creare laboratori per scuole e biblioteche e dovunque possa servire il mio laboratorio. Il progetto nasce e si completa a fine 2018, si chiama  LiberaMente e ha lo scopo di slegare la fantasia dei bimbi e di lasciarla volare attraverso il gioco con la scrittura. Il primo laboratorio è stato commissionato dal comune di Camerata Cornello a gennaio 2019 e ne è stato richiesto un secondo per continuità dello stesso.

 ESPERIENZE LAVORATIVE ANNI PASSATI

Negli anni passati ho inoltre svolto animazione diversi anni presso il CRE comunale e per”I Grandi Viaggi”in villaggio turistico presso il baby club 3 – 5 anni. Ho lavorato come animatrice per una festa privata in negozio D&G a Milano,ho collaborato come e assistente presso la scuola materna di Rava e come assistente educatrice dal 2010 in diversi servizi, presso il nido ” Il Pulcino di “San Pellegrino Terme” per diversi anni, svolgendo anche la leva civica presso l’ Associazione Mosaico, ho inoltre lavorato presso lo spazio gioco 1-3 anni di San Pellegrino Terme e per diversi anni nei  servizi di mini-cre. Ho seguito un minore al nido con disabilità grave, e qualche anno dopo un altro minore come assistenza domiciliare integrativa a quella scolastica, nel 2016 ho svolto assistenza scolastica superiore e nel 2017 assistenza scolastica elementari oltre ad essere stata babysitter per diversi anni fino ad oggi .

ESPERIENZE DI TIROCINIO

Durante gli anni scolastici ho svolto tirocinio presso il centro ergoterapico rivolto alla disabilità adulta, ho vinto la borsa di studio da Confindustria come miglior relazione ed esperienza di tirocinio tra le scuole superiori di Bergamo, l’esperienza di alternanza scuola lavoro era indirizzata a due servizi ed è stata svolta sia presso la scuola materna che presso il centro diurno per malati psichiatrici Emilia Bosis . Durante gli anni scolastici svolgo volontariato presso servizi rivolti alla disabilità oltre a cominciare a creare e a far crescere quella che è la mia grande passione dell’animazione.

MOTTO

L’ INGREDIENTE SEGRETO:
“Si può fare di tutto con l’entusiasmo.
Gli entusiasti sono dei lottatori.
Hanno la forza e la fermezza.
Con l’entusiasmo ci sono realizzazioni.
Senza l’entusiasmo ci sono soltanto alibi.
L’entusiasmo e’ la scintilla del vostro sguardo,
lo slancio della vostra andatura,
la forza della vostra mano,
l’irresistibile esplosione della vostra volonta’
e l’energia nell’inseguire tutto quello che avete DECISO.
Si,si puo’ fare di tutto con l’entusiasmo!”

Lascia un commento